Le Tracce, sono sottili dettagli che testimoniano l’identità di uno spazio architettonico che attraverso i tempi ci descrivono elementi visibili come la struttura, la materia, la composizione ma ci comunicano anche elementi immateriali, come la storia, memorie e l’atmosfera.
Le tracce fluttuano nel tempo e nello spazio, si rendono visibili nel presente esponendosi nella loro mutabilità, ciò avviene anche attraverso una terza dimensione creata dalla luce e dalle ombre, che influenzano la loro fruibilità ai sensi e all’occhio umano.
L’indagine fotografica ci permette di rilevare le tracce sull’architettura fermando il flusso di mutabilità negli scatti allo stesso modo disegno dal vero diviene strumento di elaborazione della forma-spazio in relazione alla luce. Quindi il passato e il presente diventano così visibili nelle rovine architettoniche e le fotografie e i disegni delle tracce ci permetteranno di aprire riflessioni e quesiti che sono radicati in una profonda esplorazione di questioni sociologiche, politiche ed economiche.
Le tracce saranno esaminate fotograficamente e graficamente per attivare un processo di riflessione di indagine dinamica e di relazione con lo spazio. Inoltre nell’osservazione consapevole e affettiva dello spazio si pongono le basi per la progettazione e rigenerazione dei luoghi nel rispetto della storia, della memoria e degli stili architettonici.
Durante il seminario verranno affrontati tutti gli aspetti di una ricerca fotografica e di disegno dal vero sul campo attraverso delle escursioni quali: (Aachen, Colonia ed un’escursione indipendente in un luogo di architettura contemporanea da definire.)
Nel seminario, inoltre, saranno trattati sia argomenti di teoria dell’immagine fotografica in rapporto all’architettura e il paesaggio e sia questioni puramente tecniche di fotografia.
Saranno affrontati argomenti di storia di architettura in relazione dei luoghi individuati per l’escursione ed elementi base di disegno dal vero di architettura, paesaggio e prospettiva.
L’obiettivo del workshop è un progetto iconografico che sarà realizzato con il lavoro fotografico e di disegno degli studenti e presentato sotto forma di mostra e di pubblicazione in un numero della rivista di architettura “Traces” intitolato “Traces, Shadows”.